lunedì 9 marzo 2009

la via del burek!

visto che la mia compagna di viaggio del 27.02 (vedi due post fa), mi ha suggerito di aprire un blog insieme...tralatro di cui faccio pubblicità anche qui puntidivista09.blogspot.com , blog di cui non si sa ancora bene le sorti:)))

terrò questo spazio per parlare del viaggio che voglio fare e cmq per raccontare stupidaggini (cosa che mi contraddistingue da sempre).

argomento di oggi:

Il BUREK

cos'è il burek? http://en.wikipedia.org/wiki/Burek

dicesi burek: come da wikipedia (autorità su tutto un po'), il burek è un involtino fritto o cotto al forno di pasta tipo sfoglia o fillo ripieno di varie possibili farcie: patate e formaggio, formaggio, carne, verze, ecc...

Questo involtino si mangia in tutti i balcani fino a scendere in turchia, da nova gorica a istanbul...i confini in realtà non contano molto!

Insomma se trovo una varietà di burek friulano sono apposto lo userò come simbolo del viaggio che voglio fare...la via del burek! se non lo trovo, troverò un sostituto...piego la realtà alla mia idea:)))



Ed ecco la ricetta di una variante:)))



Ricetta del Burek Yugoslavo:



1 Cucchiaio di olio d'oliva,

1 una cipolla piccola , pelata e tagliata,
100 grammi di carne di manzo

2 cucchiaini di paprika

1 cucchiaino di pepe
Sale q.b.

1 scatola di pasta fillo (non so dove si può trovare in friuli, ma la sfoglia va bene lo stesso)

3/4 di tazza di burro fuso



In pentola cucinare la cipolla con l'olio, finchè si imbiondisce. In seguito buttare la carne con le spezie, finchè si cuoce. Salare. Prendere la pasta fillo, tagliarla a striscie e spenellarla con il burro fuso. Riempire di carne un lato poi avvolgere la pasta attorno al ripieno (viene come un triangolo). Spenellare con il burro i triangoli ottenuti e metterli nel forno preriscaldato. 180 gradi per 20 min...circa...



buon burek!



ah allego anche questaimmagine che mi ha fatto molto ridere e forse centra qlk, forse no!

2 commenti:

  1. Insomma ci sei andata ad istambul in treno?
    vorrei fare anch'io questo viaggio e non mi dispiacerebbe avere qualche informazione da chi l'ha già fatto: costi tempi e quant'altro!

    Marco

    RispondiElimina
  2. no niente treno, le ferrovie sono troppo lente e in alcune parti sono non troppo servite.. consiglio l'autobus.

    RispondiElimina