mercoledì 18 marzo 2009

"fare roba" e altri modi di dire dialettali...

"Ma stanno facendo roba?" ho sentito questa espressione in una fiction...e visto che non capivo bene cosa significava (sono polentona), mi sono messa a pensare finchè non ho chiesto delucidazioni a mia sorella, che mi ha insultato per 20 min per poi spiegarmi che in romano "fare roba" significa combinare, approcciare, insomma...ci siamo capiti!??... quello!:))) Mia sorella lo sapeva perchè la mattina ascolta "il ruggito del coniglio" (grandiosa trasmissione di radiodue) dove viene usato spesso questo modo di dire-quindi non ci sono dubbi sul significato.
Bene! dopo la spiegazione, ho riso per 10 minuti e adesso quando vedo mia sorella le ripropongo la frase in tutti i contesti possibili, perchè mi fa scompisciare.
I dialetti sono pieni di modi di dire divertentissimi...io ad esempio trovo geniali i motti triestini, tipo "se mi nono gavesse le ruote saria un cariola" oppure "xe più giorni che luganeghe" o ancora "caro cogoi semo cagai".
Nella parte friulana del friuli siamo più ermetici e i motti non ci riescono così arzigogolati...certo ce ne sono anche di detti friulani...ma noi puntiamo per così dire sul concettualismo e sull'astrattismo, diciamo in stile Trilussa-poeta romano...

dai vi lancio una perla di saggezza friulana...
"a fat el pet plui grat de buse"

il cui significato si può riassumere con una perifrasi, che suona più o meno così: è inutile fare cose delle quali non si è all'altezza, per mancanza di mezzi o di conoscenza. Noi sì friulani del friuli che siamo dei poeti!
zio boe!:)))))))))))))))))))))))

P.S:il significato letterale lo tralascio...

Nessun commento:

Posta un commento