martedì 10 febbraio 2009

storia...punti di vista???

al liceo apprezzavo molto alcuni divagamenti del mio prof. di filosofia/storia pinto. mi ricordo ancora un discorso riguardante la storia e il significato della storia. Clio nella mitologia greca era la dea che presiedeva la storia e non era l'unica dea preposta alla trattazione storica. la storia nella antica grecia, infatti, aveva una duplice accezione storia e storiografia. La favola e la cronaca. Clio e istoria.

10 febbraio, giorno per ricordare i morti nelle foibe. perchè il 10 febbraio non l'ho capito e soprattutto non ho capito perchè, proprio perchè un morto è un morto, non si parla dei campi di prigionia italiani in slovenia e croazia ( a rab, l'isola, l'hanno restaurato da poco)...

causa ed effetto...così lineare e così spaventoso.

mi è venuto in mente perchè tornando a casa ascoltavo la radio e al tg ho sentito: " 10 febbraio, giornata per il ricordo delle vittime uccise nelle foibe dai partitigiani di tito..." .
non credo che tito avesse dato ordine di buttare della gente viva in dei buchi del terreno al fine di trucidarla e non credo nemmeno che solo i partigiani che facevano parte dell'armata del futuro presidente avessero iniziato a buttare gli italiani nelle fosse...ma forse mi sbaglio...

chi ha ragione? dove sta la verità? se ne parlerà e come?

Nessun commento:

Posta un commento